Mercoledì  24 aprile 2024  - 02:23

   
» S. Maria di Leuca
» Otranto
» Gallipoli
» Lecce
» Castel del Monte
» Castellana Grotte
» Alberobello
» Oria
» S. Giovanni Rotondo
» Vieste
» Francavilla Fontana
   
» Gallipoli
» Vieste
» Otranto
» Porto Cesareo
» Campomarino
   
» Gli aereoporti
» Le stazioni
» La rete stradale
   
» Forum
» Assistente virtuale
» Gli eventi in Puglia
» Gastronomia tipica
» Le foto di  Pugliavacanze
» I video di Pugliavacanze
» Lavora con noi
   
» Settimana Santa
» Torri costiere
   
» Cartoline virtuali
» Cinema
   
» Pubblicità
» Lo Staff
   
   

   

 

CASTELLI IN PUGLIA

 
     
 

Provincia di Bari:

             

Andria, Castel del Monte. Costruzione a pianta ottagonale con agli spigoli torrioni di uguale forma alti 25 metri, pare che fosse stato realizzato come dimora di caccia di Federico II, ma non se ne ha la certezza assoluta. Per la sua forma perefettamente geometrica e per la maestosità delle sue sedici stanze assolutamente uguali è un monumento unico al mondo.

 
     
  Bari, Castello Svevo. Eretto da Federico II (1233-1240) sulle fondamenta di precedenti fortificazioni normanne.  
     
  Barletta, Castello Svevo. Costruito (1233-1234) sulle fondamenta di una precedente fortezza normanna, rafforzato da Carlo I d'Angiò (1282-1291), ai primi del XVI secolo fu circondato da una bastionatura puntonata rinascimentale.  
     
 

Conversano, Castello. Costruzione d'origine normanna con la presenza di quattro torri, due quadrangolari normanne, una poligonale del XV secolo e una cilindrica del XVI secolo. Nel 1600 divenne la dimora degli Acquaviva, Conti di Conversano.

Poco distante da Putignano (9 Km) sorge il castello di Marchione, (1730-1740) residenza di Giulio IV di Acquaviva, conte di Conversano.

 
     
  Gioia del colle, Castello. Fatto costruire dal normanno Riccardo Siniscalco nel 1100 fu ampliato ed abbellito da Federico II nel 1230.  
     
  Monopoli, Castello. Costruito da Enrico IV ed ingrandito da Federico II fu distrutto nel XV sec. dalla popolazione. La prima parte del castello attuale pare sia stata costruita dagli Aragonesi, ristrutturato dagli Spagnoli e nel 1552 assunse l'attuale fisionomia.  
     
  Trani, Castello. Edificio a pianta quadrangolare fatto realizzare da Federico II nel 1233 e nel XVI sec. fu aggiunto un puntone a lancia.  
     
     
 

Sito consigliato: www.castelli-puglia.org